Al momento stai visualizzando Cavalli Lombrichi un binomio perfetto
trasferimento dei primi metri di lettiera

Cavalli Lombrichi un binomio perfetto

Cavalli Lombrichi un binomio perfetto

Stanchi di essere passivi, alle notizie che vedono un Mondo sempre più arido e sofferente, abbiamo deciso di investire il nostro tempo in maniera attiva per poter contribuire ad aiutarlo. Il Lombrico Infinito è un’azienda a conduzione famigliare, situata a Cassine, piccolo paesino collocato tra il basso Piemonte e la Liguria, a pochi passi dalle dolci e fruttuose colline delle Langhe.

Il nostro rispetto per la Natura e per tutti gli esseri che abitano il nostro Mondo, ci ha portato a una scelta di vita personale, orientata alla salvaguardia dell’ambiente, decidendo dapprima di impostare le nostre abitudini famigliari, nel modo piu’sostenibile possibile e dopo, di creare attraverso piccoli passi, un’azienda che avesse la stessa etica, attraverso una visione e una missione chiare!

Restituire alla madre Terra, abitanti e nutrienti che la rinforzassero e la difendessero, dai continui attacchi e deturpazioni, dell’essere umano.

Lettiere avviate ….Cavalli Lombrichi un binomio perfetto
Colline Cassinesi

Per questo ci siamo appassionati in pochissimo tempo, al mondo incredibile dei Lombrichi, avviandone un’allevamento e inziando a fornire a KM Zero:

  • Humus di Lombrico;
  • Lettiere già avviate per futuri allevatori;
  • Lombrichi Eisenia Fetida / Andrei, detti volgarmente Rosso Californiano E Lombrichi rossi Ortensis adatti alla pesca;
  • Lombricompostiere .

Inoltre forniamo un servizio di rigenerazione terreni, tramite rotazione di lettiere avviate, con progetti che definiamo insieme ai clienti in base alle loro necessità e creiamo/ supportiamo progetti ecologici, Ecodidattici come quello del IL CICLO DEL LOMBRICO attivo nelle scuole regionali e nelle associazioni Orti in Provincia

 

Startup del progetto IL CICLO DEL LOMBRICO nelle scuole Alessandrine
Lombricompostiere Riciclate del IL CICLO DEL LOMBRICO
Eventi nelle scuole primare e secondarie per far conoscere IL CICLO DEL LOMBRICO

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro motto è quindi:

NOI SIAMO CIO’ CHE TRASFORMIAMO!

Dopo l’avvio dell’azienda abbiamo subito pensato a come poter cambiare la nostra logica aziendale in termini di riduzione di inquinamento causato dalle nostre attivita’. Focalizzandoci sul problema piu’grande che nel nostro settore, sono i trasporti sia di materia organica all’interno dell’azienda , sia del prodotto finito nei punti di stoccaggio e prime lavorazioni .

Abbiamo quindi deciso di bussare a diverse porte del nostro vicinato , porte che avessero cio’che ci serviva per poter allargare le nostre famiglie di lombrichi ,senza generare inquinamento e costi di trasporto . Allevatori di Mucche , pecore , maneggi di cavalli etc. Che non allevassero in maniera intensiva ed industriale , che avessero un etica simile alla nostra e che ritenessero utile ad entrambi , intraprendere una collaborazione e uno scambio di vedute e di materiali.

Fu cosi’che conobbi

Ca’ del rio Horsemanship A.S.D. tramite il mio lavoro come lombricoltore e non ho saputo resistere alla tentazione di avvicinarmi a quegli splendidi animali che sono i cavalli. Inoltre gia’molti anni prima quando iniziai  a vivere a Cassine, ma la mia azienda non era ancora in piedi, avrei voluto bussare alla loro porta per farmi insegnare ad anadare a Cavallo. Poi per cause diverse non accadde , ma il destino ha voluto che ci conoscessimo dopo 10 anni sotto una forma tutta nuova.

Ho conosciuto quindi  Paola Monticelli e da subito abbiamo trovato un intesa . Sono bastate poche parole e sguardi reciproci per capire che entrambi apprezziamo persone chiare , semplici , pratiche e con etiche ben precise.Abbiamo quindi trasferito ed esteso le lettiere del Il Lombrico Inifinito a Ca’Del Rio , eradicando il costo del trasporto del letame Equino e l’inquinamento ad esso associato per produrre Humus e moltiplicare Lombrichi ( 12 viaggi al mese e molta Co2 emanata) .Esse oggi vengono alimentate direttemente in loco e per il Maneggio , la gestione del letame risulta molto piu’semplice.

Durante ogni mia visita, lentamente sto imparando a conoscere questi fantastici animali ,grazie a Paola ho  scoperto che il cavallo non riflette affatto le opinioni comunemente diffuse, in quanto animale pensante e senziente e preda avvicinata, gestita e addestrata da un predatore.  Ho scoperto che il cavallo ha una sua forma di comunicazione (non verbale) molto diversa dalla nostra che è davvero affascinante conoscere ed approfondire, per le nostre e  la sue tranquillità, sicurezza e serenità.

Insomma ho scoperto un mondo nuovo, differente dall’immaginario collettivo ed assolutamente affascinante, che, sotto la guida dell’istruttrice Paola Monticelli, riconosciuta CONI, abilitata anche alla doma dei puledri ed alla soluzione dei problemi dei cavalli, non mancherò di approfondire ad ogni mia visita collaborativa.

L’istruttore in questa situazione è molto importante, deve essere una persona esperta e consapevole, che ci sappia guidare nei meandri della mente del cavallo, perchè in realtà l’equitazione è una scienza che dobbiamo apprendere noi umani.  Presso Ca’ del Rio Horsemanship è possibile prendere lezioni individuali e su appuntamento per poter imparare con cavalli ben addestrati, sereni e fiduciosi. Io ho la fortuna di essere sul posto per il mio lavoro e di poter assistere a queste meravigliose lezioni.

E’ un’attività che si svolge all’aria aperta, a contatto con animali bellissimi e sensibili, che hanno il potere, oltre a mostrarci chi siamo senza maschere e alibi, di farci ritrovare sempre e comunque il buon umore, nonostante un po’ di frustrazione iniziale come in qualsiasi sport che si comincia a praticare! Per questo motivo ora che ci siamo reincontrati dopo 10 anni , io e la mia famiglia prenderemo lezioni da lei ,mentre potremo controllare nello stesso momento le  attivita’relative alla nostra Azienda.

Quando ci confrontiamo sul nostro progetto , Paola afferma spesso: Sono soddisfatta di questa collaborazione in quanto, pur essendo apparentemente molto diversi, i cavalli ed  i lombrichi hanno alcuni punti in comune: entrambi se in cattività hanno bisogno delle nostre attenzioni (cibo, acqua, habitat adatto e piacevole) , ma soprattutto sono animali estremamente ecologisti. Infatti i cavalli si nutrono esclusivamente d’erba (al massimo si possono aggiungere alla loro dieta leguminose e cereali) e presso Ca’ del Rio Horsemanship A.S.D. si usa la lettiera di paglia di lino, quindi biodegradabile ed ecologica, Con la lettiera sporca si nutrono i lombrichi in un ciclo senza sprechi e senza alcun tipo di inquinamento ambientale. L’Humus che ne deriva , e’di ottima qualita’ e ad impatto zero … e per questo noi abbiamo scelto il suo Maneggio.

Da oggi contribuiamo anche noi ad un Loop Infinito , Ecosostenibile e questo ci rende davvero orgogliosi. Siamo felici di esser stati i primi collaboratori ,ma ci auguriamo che Il lombrico Infinito possa intraprendere sempre piu’collaborazioni di questo tipo e che presto si crei una rete di collaborazioni a KM zero nella nostra zona , che renda la nostra comunita’locale, piu’aperta a nuovi progetti , piu’sostenibile, resiliente e intraprendente

Noi del IL LOMBRICO INFINITO ci stiamo lavorando e grazie al supporto di persone come Paola … sappiamo di potercela fare

 

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Julica liverotti

    Mi piacerebbe iniziare l allevamento di lombrichi e la produzione di humus per il mio terreno.potete aiutarmi e consigliarmi?

    1. Ruben Gemme

      Buon giorno . ci contatti via mail a info”illombricoinfinito.it
      a disposizone

Lascia un commento