«I lombrichi sono un aratro naturale. Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta. Rimescolando quei pochi centimetri di terriccio che ricoprono il suolo, lo fertilizzano trasformandolo in humus».

Charles Darwin, 1881

 

Stanchi di essere passivi, alle notizie che vedono un Mondo sempre più arido e sofferente, abbiamo deciso di investire il nostro tempo in maniera attiva per poter contribuire ad aiutarlo. Il Lombrico Infinito è un’azienda a conduzione famigliare, situata a Cassine, piccolo paesino collocato tra il basso Piemonte e la Liguria, a pochi passi dalle dolci e fruttuose colline delle Langhe.

Il nostro rispetto per la Natura e per tutti gli esseri che abitano il nostro Mondo, ci ha portato a una scelta di vita personale, orientata alla salvaguardia dell’ambiente, decidendo dapprima di impostare le nostre abitudini famigliari, nel modo piu’sostenibile possibile e dopo, di creare attraverso piccoli passi, un’azienda che avesse la stessa etica, attraverso una visione e una missione chiare!

Restituire alla madre Terra, abitanti e nutrienti che la rinforzassero e la difendessero, dai continui attacchi e deturpazioni, dell’essere umano.

Per questo ci siamo appassionati in pochissimo tempo, al mondo incredibile dei Lombrichi, avviandone un’allevamento e inziando a fornire a KM Zero:

  • Humus di Lombrico,
  • Lettiere già avviate per futuri allevatori,
  • Lombrichi Eisenia Fetida ed Andrei, detti volgarmente Rosso Californiano e Veronese.

Inoltre forniamo un servizio di rigenerazione terreni, tramite rotazione di lettiere avviate, con progetti che definiamo insieme ai clienti in base alle loro necessità.

 

Il progetto

Collaborando poi, con un altro allevatore locale, abbiamo creato un progetto ecosostenibile, chiamato Il Ciclo del Lombrico, che si prefigge, di diffondere l’utilizzo di Lombricompostiere, costruite con materiali riciclati , sia in ambito domestico che ambito pubblico, diffondendo nelle scuole, nelle associazioni di Orti locali, e tra i privati cittadini, l’etica di un riciclo utile dei nostri scarti, favorendo cosi’un loop infinito che accresca la popolazione dei Lombrichi e aumenti la produzione di sostanze ricche , organiche e naturali, apprezzatissime dalla nostra madre Terra. Promuovendo questo progetto, sproniamo Comuni e le associazioni Locali, a farsi virtuosi e responsabili delle generazioni future.

 

Il nostro motto è quindi:

NOI SIAMO CIO’ CHE TRASFORMIAMO!